Richiedi Informazioni, Contattaci!

Domanda Iscrizione Sezione Primavera

Regolamento Scuola Infanzia e Sezione Primavera

La Sezione Primavera

La sezione primavera è un servizio socio-educativo integrato alla struttura del nido e della scuola dell’infanzia che accoglie bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi. Attraverso un ambiente di cura e di socializzazione, supportato da un progetto psicopedagogico, i bambini diventano protagonisti delle loro esperienze di crescita.

I Laboratori della sezione Primavera

image
Manipolativo - Creativo

Il laboratorio manipolativo creativo aiuta il bambino ad esprimere e a sviluppare la propria creatività attraverso l’utilizzo di materiali non strutturati. La creazione individuale di un oggetto aiuta il bambino a costruire e a rafforzare la propria identità e a far emergere la propria personalità scoprendone le potenzialità creative. Sviluppa inoltre abilità di motricità fine, coordinazione aculo-manuale e abilità cognitiva.

image
I Travasi

Questo laboratorio aiuta il bambino a concentrarsi, ad allenare la motricità della mano, ad apprendere e conoscere sè stesso e le proprie capacità come: la concentrazione, la coordinazione oculo-manuale, la conoscenza dei materiali, dei pesi e le diverse consistenze e grandezze.

image
Lettura ad alta voce

In questa fascia di età la lettura è intesa come una scoperta, un modo di arricchire l’immaginazione stimolandone la creatività. Il bambino in questa fase ascolta la voce e guarda le figure, imparando ad associare le parole ai segni della scrittura. Lo stregano le storie che aiutano ad affrontare i problemi di ogni giorno e riascoltandole diventano un importante fonte di rassicurazione per affrontare ostacoli e paure.

I Progetti della Sezione Primavera

Inserimento

Per favorire il “fare” produttivo di ciascun bambino dobbiamo innanzi tutto favorire un inserimento positivo. L’ingresso per ogni bambino significa vivere un’intensa separazione, adattarsi ad un nuovo ambiente con altri bambini e adulti sconosciuti, abituarsi a tempi e abitudini diversi. E’ un momento significativo di crescita, un cambiamento di vita, con una diversa qualità e quantità di relazioni, giochi e apprendimenti. Si tratta di un’esperienza complessa ed emotivamente molto coinvolgente che produce nel bambino profonde dinamiche psicologiche, perciò va preparata e mediata con consapevolezza e professionalità, con tatto e sensibilità, ricorrendo ad adeguate strategie di intervento da parte sia delle educatrici sia dei genitori.

Continuità

Il passaggio dalla sezione primavera alla scuola dell’infanzia rappresenta spesso una fase delicata sia sul piano affettivo sia sul piano degli apprendimenti. Mantenere una continuità tra le due realtà negli stili educativi e nelle occasioni di apprendimento, negli incontri e nelle relazioni, può facilitare un passaggio più sereno e graduale nella nuova realtà scolastica. Si tratta quindi di curare i momenti di incontro tra bambini di età e gradi di scuola differenti, consapevoli che la continuità è un modo di intendere la scuola come spazio e luogo coerente nel quale ciascuno possa trovare l’ambiente e le condizioni più favorevoli per realizzare un percorso formativo completo.

Corpo in movimento

L’attività motoria in questa fase contribuisce ad incrementare il benessere dei bambini ed è un contesto di sviluppo importante per l’apprendimento non soltanto motorio ma anche delle aree sociali, emotive e relazionali. E’ impensabile un’attività motoria dove non è incluso il gioco, in quanto fa leva sulla motivazione e sull’autostima: il gioco permette quindi di migliorarsi e adattarsi, crea un clima disteso e disinibito in cui si acquisisce una buona immagine corporea, aumenta il senso di sicurezza, produce socializzazione e alimenta la regolazione emotiva.

Feste Annuali

Le feste e le ricorrenze rappresentano l’opportunità di condividere momenti di aggregazione e di socializzazione che coinvolgono le famiglie. Le festività saranno inoltre un’occasione per far veicolare emozioni, sensazioni e sentimenti che contribuiscono alla formazione morale e sociale di ciascun bambino.

img
image

@Copyright  Angeli Custodi Casoni 2024


Website by NSV di Lunardon Matteo
Email

info@angelicustodicasoni.it segreteria@angelicustodicasoni.it

Telefono

0424 / 572078

Dove Siamo

Via Papa Giovanni XXXII n.3, Casoni di Mussolente (VI)

img
image
img
Seguici anche sui nostri canali social!
img
back-to-top